In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2020, Hotwire ha raccolto in un ebook le voci di 20 donne leader impegnate nel settore della comunicazione e che ogni giorno rappresentano una preziosa fonte di ispirazione all’interno dei contesti in cui operano.

Il tema dell’edizione 2020 dell’International Women’s Day (IWD) è #EachForEqual: una sorta di chiamata alla consapevolezza che vede ognuno di noi protagonista per contribuire – collettivamente – al raggiungimento di un obiettivo ancora lontano come quello della parità tra i sessi. Un tema particolarmente vicino al settore in cui operiamo, considerato che il mondo della comunicazione è costituito per la maggior parte da donne ma è, ancora troppo spesso, permeato dal divario retributivo tra i sessi e dalla mancanza di figure femminili nei ruoli apicali. Questo ci ricorda dunque che, nonostante i passi avanti fatti, per parlare di parità c’è ancora della strada da fare.

Ciò che ci sta a cuore, e che traspare dalle parole delle 20 donne leader che hanno prestato la loro voce e i loro pensieri al nostro ebook, è che l’equilibrio di genere non è una questione femminile, ma è un principio che riguarda tutta la nostra società: ecco perché siamo tutti coinvolti e chiamati ad agire in favore di questo principio, per far sì che solo lavorando in modo inclusivo si possano sfidare gli stereotipi, combattere i pregiudizi, ampliare le percezioni, migliorare le situazioni e celebrare i successi delle donne.

In Hotwire Italia, ufficio composto al 100% da donne, sono numerose le iniziative sviluppate per consentire alle dipendenti di crescere – sia sul piano professionale che personale. La nostra politica di smartworking, ad esempio, è più di una semplice richiesta di lavoro agile. A volte la conciliazione non è semplice e l’impegno di Hotwire è quello di aiutare i propri team a trovare ogni giorno il modo migliore per lavorare, con conseguenti benefici per i dipendenti ma anche per i Clienti.

In termini di parità di genere molto si è fatto ma c’è ancora strada da fare. Questo ebook è la testimonianza che essere donne e ricoprire posizioni di rilievo – in aziende nazionali e multinazionali – è possibile. Il ruolo che le aziende giocano a supporto dell’universo femminile, ma anche parentale, è fondamentale. Sempre più l’asset primario di un business sono le persone: è pertanto necessario creare ecosistemi in cui queste possano esprimere il meglio di sé.

E ora non vi resta che leggere di più sulla leadership al femminile, scaricando qui il nostro ebook: https://hotw.re/32UndtH

Share: