La campagna

Sony Mobile Italia ha chiesto a Hotwire di sviluppare una campagna con l’obiettivo di incrementare l’awareness del brand online e creare consenso attorno agli smartphone Xperia. L’azienda voleva alimentare il buzz e il coinvolgimento online sperimentando nuove via di comunicazione.

Cosa abbiamo fatto

Il nostro approccio si è basato sulle intuizioni. Tutto è iniziato con un’approfondita indagine della community online italiana per identificare i giusti blogger e influencer del mondo fashion e lifestyle. Il team si è poi occupato di sviluppare una nuova via comunicativa che parlasse dei valori di Sony attraverso l’esperienza.

In primo luogo è stato lanciato il progetto #XperiaCreators, una campagna social che rendeva protagonisti degli utenti comuni – ma con un importante seguito online – in grado di condividere storie coinvolgenti e in linea con il mondo Sony. Dal successo dell’iniziativa #SonyCreators, ci è stato chiesto di ideare una nuova campagna a sostegno del lancio di Xperia XZ.

Abbiamo selezionato gli influencer più ‘cool’ che avessero degli elementi in comune con le funzionalità del prodotto – un tatuatore seguace della cultura e arte giapponese, un food blogger, un trainer, una it-girl, il più famoso barbiere hipster d’Italia – a cui abbiamo fornito smartphone e cuffie correlate e gli abbiamo chiesto di condividere le loro esperienze sui social utilizzando l’hashtag #Xperiaambassador. Questi contenuti sono anche stati sostenuti da una pianificazione paid volta a massimizzare l’attenzione online e la reach.

Parallelamente a questo, il team ha avviato una campagna Instagram selezionando 6 dei migliori profili social per dare vita a un progetto fotografico che esaltasse le funzionalità fotografiche di Xperia XZ.

I risultati

Sony Mobile ha registrato un deciso incremento in termini di buzz online come diretto risultato di questa attività. La campagna ha avuto un enorme seguito sui social oltre a un’importante copertura stampa e recensioni di prodotto estremamente positive, a seguito di prove condotte con i principali referenti del panorama media tech (da Wired.it ad andreagaleazzi.com, Hdblog.it e molti altri), che hanno portato ad un incremento del traffico online e supportato le vendite. Oltre 1.200 post sui social in 12 mesi, 58.000 interazioni, più di 10.000 visite ai video degli ambassador, 293.000 follower su Instagram in un mese e 33.000 like.

"Sony Mobile ha registrato un deciso incremento in termini di buzz online come diretto risultato di questa attività. "
Sony Mobile