La campagna

KAYAK.it, il motore ricerca viaggi, ha incaricato Hotwire Italia di sviluppare una campagna di brand awareness fortemente orientata ai consumatori finali per generare copertura stampa, coinvolgimento nel mondo online e buzz all’interno del mondo lifestyle. Obiettivo dell’azienda era incrementare la propria share of voice sui media e coinvolgere gli influencer online al fine di differenziarsi nell’affollato e competitivo mercato dei viaggi online.

Cosa abbiamo fatto

O Il nostro approccio è stato quello di delineare un piano di comunicazione integrata che mettesse insieme campagne seasonal a picchi creativi. Grazie alla profonda conoscenza dei media di riferimento, il team sviluppato una campagna content selezionando “hot topic” in grado di attirare l’attenzione dei media e, in seconda battuta, dell’utenza estesa. A partire dai consigli su come viaggiare accompagnati dall’amico a quattro zampe o da bambini, fino a fare leva sulla stagionalità (ponti di Pasqua, estate, Natale) o cavalcare notizie di attualità.

Il team ha implementato una serie di tattiche creative per generare il giusto buzz attorno a queste campagne come una serie di eventi studiati per coinvolgere direttamente blogger e influencer rilevanti per l’azienda e il mercato. Questo format ha permesso una forte interazione e di rendere le storie di KAYAK realmente tangibili. Dal corso sul cioccolato tenuto da un maître chocolatier per svelare le migliori destinazioni pasquali a una giornata in SPA per scoprire alcuni dei più esotici trattamenti di bellezza delle varie parti del mondo e testarli sulla propria pelle fino alla creazione di kit regalo dedicato alle blogger mamme per veicolare la guida di KAYAK per viaggiare accompagnati dai propri bimbi.

I risultati

Una copertura stampa che ha superato le aspettative grazie ai 570 articoli generati dall’attività di ufficio stampa con un conseguente incremento sostanziale della share of voice oltre che della qualità del coverage anno su anno. Grazie alla distribuzione di contenuti di qualità, infatti, Hotwire Italia ha garantito la presenza del brand su rilevanti testate consumer tra cui Vanity Fair, Vogue.it, Gioia.it, Iodonna.it, La Repubblica, RN1 e molti altri.

Un altro aspetto rilevante della campagna era sostenere l’impegno SEO di KAYAK, testimoniato dagli oltre 130 backlink assicurati all’interno degli articoli generati. Anche il social engagement ha subito una forte ripresa: 20 blogger e influencer chiave coinvolti negli eventi, 60 social post e 20 Instagram stories che hanno fatto registrare oltre 7.000 condivisioni e like nei vari canali social locali.

"Nel corso degli ultimi anni il team di Hotwire Italia è stato uno dei pilastri per la creazione della reputazione e brand awareness di KAYAK attraverso campagne creative che ci hanno permesso di differenziarci nel mercato. Ci divertiamo davvero a lavorare con loro, il team ha sempre mostrato passione per il nostro brand e competenza relativamente al segmento di mercato in cui operiamo, oltre ad aver dimostrato di avere una vasta rete di contatti che ci hanno permesso di raggiungere sempre risultati eccellenti. "
Imke Bremer, Senior PR Manager, Kayak